saldatura



La saldatura è il procedimento che permette l'unione fisico/chimica di due giunti mediante la fusione degli stessi, o tramite metallo d'apporto. Tale materiale può essere il materiale componente le parti stesse che vengono unite, ma può anche interessare materiale estraneo a esse, detto materiale di apporto: nel primo caso si parla di saldatura autogena (con o senza materiale d'apporto a seconda dei casi) nel secondo di saldatura eterogenea o brasatura (in cui la fusione interessa solo il materiale d'apporto). La saldatura realizza un collegamento permanente che si differenzia da altri collegamenti permanenti (ad esempio chiodatura o incollatura) che non realizzano la continuità del materiale. Con alcuni processi di saldatura autogena, qualora eseguita correttamente e secondo certi principi, viene garantita anche una continuità quasi totale nelle caratteristiche stesse del materiale delle parti unite.
Nella sua accezione più ampia la saldatura si riferisce all'unione mediante apporto di calore di diversi materiali tra loro, o con materiali simili, dato che si effettua comunemente ad esempio la saldatura di materie plastiche. Anche il vetro può essere "saldato", ma la saldatura per antonomasia avviene tra metalli.

Ogni tipo di saldatura avviene mediante procedimenti differenti e macchinari specifici. Si può comunque descrivere un procedimento generico che accomuna i diversi processi di saldatura.
Tipologie base di cianfrino
Per realizzare una saldatura di due parti è necessario anzitutto preparare i due lembi del giunto mediante quella che viene definita cianfrinatura. Quindi il giunto viene scaldato a diverse temperature a seconda del processo impiegato.
Quando il giunto viene riscaldato fino a fondere unendo così i lembi col materiale stesso del giunto o con l'aiuto di un materiale di apporto a esso omogeneo si parla di saldatura autogena. Se invece una volta riscaldato il giunto al di sotto della temperatura di fusione viene fuso su di esso un materiale di apporto a esso eterogeneo e con punto di fusione più basso si parla di saldatura eterogena o brasatura.
Il calore necessario all'attuazione del processo viene ottenuto con diversi sistemi:
saldatrice  per elettrodo e tig:


Denominazione italiana Denominazione AWS Sigla ISO 4063
Ossiacetilenica Oxyfuel Gas Welding OFW 311
Elettrodo rivestito Shielded Metal Arc Welding SMAW 111
Arco sommerso Submerged Arc Welding SAW 121
MIG/MAG Gas Metal Arc Welding GMAW 131/135
TIG Gas Tungsten Arc Welding GTAW 141
Saldatura a plasma Plasma Arc Welding PAW 15
Elettroscoria Electroslag Welding ESW 72
Elettrogas Electrogas Welding EGW 73
Saldatura laser Laser Beam Welding LBW 52
Saldatura a fascio elettronico Electron Beam Welding EBW 51
Saldatura a resistenza Resistance Welding RW 21
Saldatura per attrito Friction Stir Welding FSW 42 


 Piastra a  (T) CON UN CORDONE :



 UNA SCATOLA ELETTRODI:



 TORCIA PER SALDARE  TIG:


 TORCIA PER SALDARE A FILO:

 SALDATRICE A FILO:


SALDATRICE A TIG: